Fotovoltaico

L’energia fotovoltaica viene prodotta grazie al Sole, una fonte pulita e inesauribile il cui utilizzo aiuta il pianeta e, allo stesso tempo, garantisce un risparmio immediato.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

 

Un impianto fotovoltaico è composto da un insieme di moduli fotovoltaici che convertono l’energia solare in energia elettrica. 

Il funzionamento dell’impianto si basa sull’effetto fotovoltaico, con cui la radiazione solare cede parte della sua energia agli elettroni del materiale, attraverso il quale iniziano a scorrere nel circuito esterno e generano una corrente elettrica continua.

La potenza nominale dell’impianto è quindi determinata dal numero e dalla potenza dei moduli fotovoltaici utilizzati.

La superficie necessaria è di circa 9 m² per kW nel caso di moduli installati parallelamente alla superficie del tetto. Occorre uno spazio maggiore per moduli disposti in più file su superfici piane, per ridurre gli ombreggiamenti. I moduli fotovoltaici possono essere collocati su qualsiasi pertinenza di un edificio (tetto, facciata, terrazzo, etc.) o su terreno. 

 

L’esposizione ottimale dei moduli per raccogliere la maggior quantità di radiazione solare e ottimizzare la produzione di energia elettrica è verso sud, con un’inclinazione di 30°-35°. 

 

Gli ottimizzatori sono dei dispositivi che permettono di migliorare ulteriormente la produzione di energia. Installandoli, ciascun modulo è in grado di produrre con una resa del 100% anche quando gli altri moduli sono ombreggiati.

La nostra azienda ha scelto due importanti partner .

SunPower, azienda statunitense con 30 anni di esperienza nel settore , produce pannelli fotovoltaici con i migliori parametri al mondo in termini di resa e durata nel tempo.

Dynamo, azienda Italiana produttrice di vere e proprie sculture 3D fotovoltaiche. Uniche nel design elevano ancora una volta il fascino del Made In Italy nel mondo.